Quantcast
Channel: Sergio Curadi Naumann iPhone
Viewing all articles
Browse latest Browse all 5

MYPADERNO UNA BELLA APP PER I CITTADINI

$
0
0

Da pochi giorni è disponibile sugli App Store di Apple su Google Play WindowsPhone Store la nuova applicazione mobile MyPaderno, che è stata realizzata dai miei amici di Lutech Mobile con Telecom Italia per l’Amministrazione Comunale di Paderno Dugnano un comune di quasi 50.000 abitanti dell’hinterland milanese.

La mancanza di comunicazione o una comunicazione inadeguata fra Pubblica Amministrazione e cittadini sono sempre stati sino ad oggi problemi non banali da risolvere, causando spesso un senso disagio e distanza nei cittadini, per mancanza di informazioni adeguate,  disorganizzazione,  difficoltà di accesso ai servizi.

E’ quindi interessante vedere come internet, l’introduzione delle tecnologie mobile e lo sviluppo della comunicazione digitale attraverso i social network possano contribuire a un sostanziale miglioramento nella fruizione di servizi e nella gestione organizzata delle informazioni e in questo caso abbiamo un bell’esempio di come è possibile interagire efficacemente fra l’amministrazione comunale di Paderno e i propri cittadini attraverso l’App MyPaderno.

MyPaderno iPhone

L’Amministrazione Comunale di Paderno Dugnano ha dunque saputo cogliere quindi quest’opportunità di innovazione con un chiaro obiettivo: raggiungere un numero sempre crescente di cittadini ai quali offrire confronto, dialogo e informazione.

L’APP MyPaderno è il risultato concreto di un progetto attivato nel 2014 dall’Assessore all’Innovazione Roberto Boffi, sviluppato con  Telecom Italia e Lutech Mobile.

Un’APP per informare ed essere informati: è su questo binomio che l’Amministrazione Comunale ha costruito la sua applicazione, che sarà in grado, da un lato, di far parlare il Comune con i suoi cittadini, tenendoli sempre aggiornati sui servizi a disposizione e su tutto quello che accade in città; dall’altro, consentirà ai cittadini di Paderno di interagire con il proprio Comune, per segnalare un eventuale disagio, per avere un appuntamento o per consultare documenti e atti.

Nella slide sono elencati i servizi e le funzioni più importanti

Diapositiva03

 

Personalmente l’ho vista nascere e l’ho testata da alcuni mesi e ritengo che il risultato sia molto positivo sia per la bella GUI (Graphic User Experience) semplice, chiara e sia per la quantità di servizi e funzioni disponibili, che per quanto ho visto non è riscontrabile in nessun altra applicazione promossa da enti pubblici italiani.

Clicca per vedere lo slideshow.

MyPaderno è quindi un bell’esempio di come è possibile costruire uno strumento innovativo per il cittadino, progettato per informarlo ed essere informato, e per renderlo protagonista attivo e partecipe all’evoluzione della propria città.

Ecco i Link per scaricare l’App disponibile per i 3 sistemi operativi:

 

Logo MyPaderno

 

 

MyPaderno – Versione IOS x iPhone

MyPaderno – Versione Android

MyPaderno – Versione WindowsPhone

 

 

 

Sergio Curadi

Dal 1984 mi occupo di comunicazione attraverso i new media digitali e, lavorando in questo settore da tanti anni, ho visto nascere ed evolvere la comunicazione digitale sin dalla commercializzazione dei primi personal computer e dal successivo avvento di internet. Amo il mio lavoro e lo porto avanti con grande impegno e passione! Ho partecipato attivamente nel mio piccolo, a questa grande trasformazione economica e culturale come imprenditore creando una delle prime e storiche Multimedia Factory Italiane la EQUART che ho guidato per quasi 20 anni coordinando e realizzando innumerevoli progetti, produzioni ed eventi multimediali. Negli ultimi anni ho svolto attivamente il ruolo di General Manager e Innovation Manager in diverse società specializzate nella Digital Communication attivando degli Innovation LAB. Da fine 2013 sono entrato in SATIZ Technical Publishing & Multimedia come Direttore della Divisione Multimedia Communication. A fine 2014 ho ideato e realizzato con il mio team di SATIZ TPM "IOTEXPO", il 1° Virtual Expo dell'Internet of Things. Da gennaio 2014 sto lavorando allo sviluppo della piattaforma IOTEXPO per la mappatura e la catalogazione di tutti i progetti, le soluzioni, i prodotti e le aziende che si occupano di IoT e a diversi nuovi progetti di comunicazione crossmediale. Da settembre ho affiancato all'attività IOTEXPO, anche INTERNET OF ARTISTS la nuova Startup inglese che sta sviluppando un progetto di una piattaforma digitale innovativa per far interagire le communities di artisti e musicisti nel mondo.

 


Viewing all articles
Browse latest Browse all 5

Latest Images

Trending Articles